Chi è Dio ?
Dio esiste ?
Dio è Dio !
Dove sei Dio ?

Cos'è la salvezza o rinascita o nuova vita ?



E' possibile nacere di nuovo ?

Il primo passo è CREDERE !

Per quanto possa sforzarmi di farti comprendere quanto sia importante questa cosa e come arrivarci sarai tu a dover trovare il modo do metterlo in pratica. Fatta questa premessa vediamo il passo più importante che una persona possa compiere nella sua vita. Se ti stai rappacificando con Dio e ti stai nuovamente accostando a Lui con fede il passo da fare è accettare nel tuo cuore Gesù Cristo, figlio di Dio, come tuo personale Salvatore e chiedere perdono a Dio dei tuoi peccati. Questo è quanto basta per essere salvati! Detto così suona facile, in realtà le cose stanno così ma solo se veramente c'è il pentimento e la fede !!!



Perchè devo chiedere perdono a Dio ?

Perchè è l'unico modo per essere salvati, l'arroganza e la superbia ci allontanano da Dio ! Chi sei tu davanti a Dio per poter dire di non aver commesso peccato ?! Sii onesto verso Dio e verso te stesso e riconosci in cuore tuo che con le tue forze non potresti fare nulla se non fosse nella volontà di Dio. Credi che se Dio lo volesse non potrebbe farti morire in questo istante? Quindi comprendi prima che sei un peccatore e che nello stato in cui sei non meriti l'amore di Dio!



Cos'è la salvezza ?

L'uomo fin dalla nascita è destinato alla morte e questo perchè nasce nel peccato, il peccato è tutto ciò che è male agli occhi di Dio e come dice la Bibbia, il salario del peccato è la morte, ovvero il peccato sarà ricambiato con la morte! Inizialmente l'accesso alla grazia di Dio era solo per il popolo di Dio, ovvero gli israeliti, non in quanto nazione ma in quanto discendenza di persone amate da Dio, tale discendenza però si mostrò ribelle nei confronti di Dio e fu così che Dio volle dare ad ogni uomo sulla terra la stessa possibilità di salvezza che non si sarebbe più ottenuta per nascita ma per propria volontà. Va detto però che prima di Cristo la salvezza non la si riceveva subito ma era sottoposta a giudizio di Dio. Mentre, con la morte di Cristo la salvezza è immediata per coloro che, come detto sopra, chiedono perdono ed accettano e credono in Dio e Gesù Cristo quale nostro Salvatore. Ma perchè Gesù doveva morire? Come detto prima, l'uomo nasce nel peccato e l'espiazione di un peccato richiede un prezzo da pagare, per Dio non basta il pentimento ma occorre un contraccambio che paghi quel peccato, perchee? Perchè tutti sappiamo quanto sia facile per noi pentirsi per poi tornare a fare quello che facevamo prima. E' come se la giustizia ordinaria funzionasse con il solo pentimento anzichè con pene in danaro e/o carcere. Quindi si spiega anche quanto sincero debba essere il pentimento ed il credere in Gesù Cristo affinche Dio possa accettare il nostro pentimento. Gesù difatti è detto nella Bibbia come l'Agnello di Dio, ovvero l'agnello sacrificale che con la Sua vita perfetta si fa carico di tutti i peccati del mondo. In questo modo, una volta pentiti della nostra natura, Dio ci vedrà puri come Suo figlio perchè i nostri peccati saranno stati espiati dalla morte di Gesù ed in quel momento saremo puri perchè lavati dal Sangue di Cristo ovvero dall'Amore con cui Cristo ci ha rivestiti.



Rigenerati in Cristo

Con il perdono di Dio non otteniamo solo la salvezza ma anche una nuova vita qui in terra e la certezza di una vita dopo la morte del nostro corpo, difatti la nostra rinscita con la salvezza non è in carne ma in spirito. La salvezza o rinascita implica un nuovo stato e quindi un nuovo individuo, detto " nato di nuovo". Un nato di nuovo riceve inoltre lo Spirito Santo e dei doni. Lo Spirito Santo è un qualcosa che ci aiuta a non sviare dal nuovo cammino, mentre i doni (che sono dati da Dio secondo la Sua volontà) servono per servire il Signore. Il nato di nuovo (detto anche credente) deve portare i frutti, come dice la Bibbia. Difatti un albero buono da buoni frutti mentre un albero cattivo darà frutti cattivi, ossia, un buon credente si comporterà imitando Gesù mentre un cattivo credente, ovvero uno che pensa di credere ma che non ha creduto, si comporterà come è la sua vecchia natura ossia seguendo non gli insegnamenti di Gesù ma secondo le cattive abitudini dell'uomo, quindi i suoi frutti saranno cattivi e, come dice la Bibbia, gli alberi cattivi che danno frutto cattivo saranno tagliati e destinati al fuoco, ovvero all'inferno.



In nato di nuovo non pecca più ?

Dice la Bibbia che un uomo saggio pecca al giorno 77 volte 7. Quando rinasciamo non diveniamo magicamente perfetti ma iniziamo un percorso che ci porterà a peccare sempre meno. I frutti come già detto sono indispensabili ma questo non significa che diventiamo immuni dal peccato, certo stiamo parlando di piccoli peccati e non di gravi peccati che agli occhi di Dio ci riporterebbero alla condizione di non credente.



Salvati per servire il Signore

La sequela di Cristo

La salvezza è si il passo più importante ma è solo il punto di partenza. Dio difatti ci salva ma al tempo stesso ci affida una missione qui sulla terra, ovvero far conoscere al prossimo le strade che portano alla salvezza, per questo Dio ci da, come dicevamo prima, dei doni, delle capacità che dobbiamo utilizzare per questo scopo. Quindi noi servendo il Signore lo ricambiamo per l'amore che ci ha riservato e permettiamo ad altri di rinascere per poi fare lo stesso ad altri. Questo parlare di Dio agli altri si chiama evangelizzazione e la Bibbia la paragona al seminare un campo. Dio non ci ha salvati per nostro godimento personale, dio ci ha salvati per portare amore nel mondo come lui stesso ci ha mostrato e ci mostra amore. La salvezza passa per il sangue che Cristo ha versato per noi e quella vita giusta che è stata spezzata noi dobbiamo farla rivivere dentro di noi. Essere cristiani significa rinunciare a se stessi per rinascere nel Signore, un concetto un po' difficile da digerire e da comprendere all'inizio ma che poi va affrontato. Tanti difatti si fermano all'atto della salvezza compiendo così una grave mancanza verso Gesù e verso Dio.