Chi è Dio ?
Dio esiste ?
Dio è Dio !
Dove sei Dio ?

La Parola di Dio



Cos'è la Bibbia ?

La Bibbia o Biblia o Sacre Scritture o ancora la Parola, è un insieme di libri scritti da mani d'uomo ma ispirata da Dio nell'arco di oltre 1.500 anni. Le scritture originali sono in greco antico (una lingua morta) e descrivono la terra e l'uomo dalla nascita alla fine del mondo. Oggi esistono più versioni della Bibbia ma quella originale è quella che venne stabilita nei primi secoli dopo Cristo poichè allora, come oggi, esistevano i così detti testi aprocrifi. La certezza che la Bibbia contenga solo scritti autentici deriva dal fatto che in nessun caso vi sono contraddizioni tra nessuno dei libri che la compongono. E' stato inoltre provato che non vi sono errori dalla traduzione originale. Come si fa a credere che la Bibbia provenga da Dio ? Con la fede !



Capire la Bibbia

Tra leggere la Bibbia e capirla è tutt'altra cosa! Nella Bibbia si trovano termini non comuni nella lingua corrente questo perchè vi si trattano tematiche specifiche, inoltre, occorre anche tener presente il contesto storico in cui lo scritto si colloca. Per comprendere affondo un passo occorre quindi conoscere anche le usanze ed i costumi dell'epoca, nonchè avere il senso delle cose di Dio. Tuttavia, anche senza queste nozioni, il testo usa un linguaggio facilmente comprensibile ma che comunque richiede una certa dose di fede. Ad esempio alcuni si stupiscono nel leggere che anticamente gli uomini potessero vivere fino a 400 anni ed oltre o che nell'antichità fossero esistiti dei giganti. Questi punti sono tra le così dette "pietre di inciampo" , ovvero, per coloro che si accostano alla Parola senza fede, oltre quei punti non riusciranno ad andare. Altre parti della Bibbia invece non vengono comprese da alcuni perchè parlano di cose difficili da far proprie come l'amore universale. Io paragono (impropriamente) la Bibbia al libro delle istruzioni che Dio ha dato all'uomo per la comprensione delle cose di Dio.



Interpretare la Bibbia

Alcuni passi della Bibbia vanno interpretati perchè apparentemente senza un preciso significato. Ad esepio, molte sono le parabole raccontate da Gesù il cui significato va letto in chiave spirituale. Ma come si fa a sapere se una interpretazione è corretta o meno? Semplice, deve concordare con la Bibbia ovvero deve essere una interpretazione biblica. Attenzione però, interpretare non significa fare deduzioni a proprio piacimento o travisare cose che, siccome troviamo difficili a credere, facendogli assumere un altro aspetto. Tanto per fare un esempio, quando la Scrittura dice che Dio aprì il Mar Rosso non c'è spazio ad interpretazioni fantasione significa che Dio letteralmente aprì in due il mare come è specificamente descritto.



Dio ci parla attraveso la Bibbia

Quando decidiamo di aver fede in Dio, Dio ci dona lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo ci aiuta in diverse circostanze, ci rende viglile la coscienza per capire quando abbiamo o stiamo peccando, ci sostiene nei momenti difficili e ci guida nella rivelazione delle Scritture. Anche se ci capita di rileggere le stesse parole sulla stessa Bibbia Dio ci mostrerà ogni volta un significato differente attraverso la guida dello Spirito Santo, in questo modo Dio ci parla anche attraveso le Scritture.



Tutto è svelato

La Bibbia contiene tutto ciò che un credente debba sapere. Dal come comportarsi, a cosa fare, a chi e cosa credere. Insomma, è tutto scritto lì ! L'uomo non ha bisogno di religioni ma solo di conoscere, quindi comprendere e riconciliarsi con Dio. Se volessimo condensare al massimo ciò che la Bibbia insegna è che l'uomo, sin dalla sua creazione, ha disatteso le aspettative del Creatore. E' stato l'uomo, che con le sue azioni, di fatto, si è allontanato da Dio e non il contrario. Dio ha cercato ogni modo per porvi rimedio e riconciliarsi con la Sua creatura ma la scelta finale la deve fare l'uomo perchè Dio ama grandemente la sua creatura al punto di renderla libera di scegliere anche quando questa scelta va a suo danno. Dio attraverso la Bibbia ci indica l'unico modo possibile per riconciliarci con lui attraverso il quale è possibile ritrovare la comunione con Dio. Premesse fondamentali a questa riconciliazione sono: imparare ad essere umili, avere fede in Dio e aver l'intenzione di cambiare la propria vita. Tramite questi aspetti imprescindibili si può accedere alla Salvezza, ovvero alla riconcilizione con Dio che altro non è se non un forte messaggio d'amore rivolto ad ogni uomo o donna. La salvezza è un premio che chiunque può ricevere da Dio, un premio grande ed immeritato rispetto alla condizione posta dal Signore per ottenerlo. La salvezza è data a tutti coloro che domandando perdono a Gesù per i propri peccati, con sincerità d'animo, umiltà e fede. Riconoscendo così che Dio ha mandato il Suo unigenito Figlio Gesù sulla terra a morire per espiare i peccati di ciascuno di noi. Questo significa che nel momento in cui rinosciamo Cristo come nostro Salvatore stiamo affermando di aver materialmente e fisicamente (ognuno per se) ucciso Gesù. Con la salvezza l'uomo viene liberato dal peccato e fa morire il vecchio io per poi rinascere in Cristo il che consiste ne far vivere dentro di noi la vita di Gesù, quella vita che noi abbiamo affermato aver tolto a Gesù per nostra causa. Questo vuol dire essere cristiani.



La Bibbia in ogni forma

Oggi la Bibbia è fruibile on line in tanti formati. Come documento elettronico da scaricare anche sul cellulare. Poi c'è quella in formato mp3 da ascoltare. Ed infine abbiamo quella cartacea in tante versioni e dimesioni, dalla tascabile a quella da biblioteca. Qui sotto troverai alcuni link per scaricare i vari formati elettronici mentre, se vuoi ricevere gratis a casa tua una Bibbia stampata, scrivimi specificando l'indirizzo e la richiesta, ti regalerò una Bibbia cartacea di tipo economico. Ultimamente, grazie a Dio, sto ricevendo molte richieste per le Bibbie gratis, purtroppo però io non ho grandi possibilità economiche e non ho nessuno che mi sostenga in questa opera per questo per non privare altri, che magari ne hanno veramente bisogno, della possibilità di ricevere una Bibbia gratis, se ne hai la possibilità, ti invito ad acquistare da te la Bibbia. La puoi sceglire e comprare on line direttamente da questi negozi a questa pagina web oppure anche in quest'altra pagina web. Anche io le compro lì. Se poi vuoi sostenere la mia opera nel Signore per la costruzione di altri siti come questo o per l'acquisto di Bibbie da regalare puoi fare la tua donazione on line o se preferisci puoi contattarmi per inviarmi direttamente delle Bibbie da donare. In ogni caso sino a che ne avrò la possibilità continuerò a regalare le Bibbie.



Link:


Link:


Cliccando sul tasto "Paga adesso" si aprirà la pagina PayPal ed avrai modo di inserire la cifra che vuoi scrivendola nel campo prezzo, dopo clicca su aggiorna e la cifra verrà riportata nel totale. Eventuali donazioni saranno utilizzate esclusivamente per l'acquisto di Bibbie da regalare o per la creazione di nuovi siti come questo.